Skip to main content

CORSO DI TATTOO BASE

I nostri corsi

Descrizione del corso

Il corso di tatuaggio base è rivolto a tutti gli aspiranti tatuatori, sia per coloro che si affacciano in questo settore per la prima volta, che per gli autodidatti che hanno acquisito una certa dimestichezza impugnando una tattoo machine.

Il programma prevede lezioni di teoria e pratica: le 90 ore sono ben distribuite affinché al termine del corso ogni aspirante tatuatore abbia appreso tutti gli aspetti teorici, facendo particolare attenzione alle norme igienico sanitarie; e i fondamentali pratici, dedicando ore alla progettazione, linee, riempimenti e sfumature.

Siamo consapevoli dell’unicità del linguaggio artistico che caratterizza ogni individuo, ed è per questo che preferiamo classi poco numerose, affinché ci si possa dedicare alle singole individualità, impegnandoci ad esaltare le innate predisposizioni e a potenziare le lacune degli studenti, senza doverci in ogni caso discostare dal contesto di gruppo.

Nella fase conclusiva del corso verrà svolto un esame, sia teorico che pratico, vedendo così realizzati su carta e su pelle i risultati derivanti dalle 90 ore di lezione. Verrà infine rilasciato un attestato di formazione e sarà in ogni caso necessario il corso dell’Ausl regionale per ottenere l’abilitazione.

    Il Docente

    Roberto Gasperi è un tatuatore professionista con sede nel capoluogo Toscano, Firenze, “la del Rinascimento”.

    Con oltre 11 anni di esperienza nel settore, Gasperi può vantare collaborazioni in tutta Europa e negli Stati Uniti. Specializzato nello stile realistico e nel surrealismo, Gasperi mette in pratica l’esperienza maturata per dare vita ai sogni e alle idee dei suoi clienti. In continua evoluzione, sperimenta nuove tecniche inseguendo un percorso di miglioramento costante.

    Roberto Gasperi è giudice internazionale per concorsi di tatuaggio e docente in due scuole di tatuaggio in Italia.

    Facebook e Instagram: @gasperitattoo

    Andrea Fiore

    Calendario

    Durata

    90
    ore

    Inizio

    8
    gennaio 2024

    Fine

    15
    aprile 2024

    Date

    Orari lezioni: dalle 10:00 alle 17:00

    • Gennaio

      Lunedì 8
      Martedì 9
      Lunedì 15 
      Martedì 16

    • Febbraio

      Lunedì 12
      Martedì 13
      Lunedì 19
      Martedì 20

    • Marzo

      Lunedì 4
      Martedì 5
      Lunedì 11
      Martedì 12

    • Aprile

      Lunedì 8
      Martedì 9
      Lunedì 15

    Sede del corso

    Ci troviamo a Bologna in via delle Lame, 39/a. All’interno delle mura, nel centro storico della città. Siamo facilmente raggiungibili in auto e coi mezzi pubblici.
    Per chi arriva in treno può raggiungerci dalla stazione anche a piedi, con una passeggiata di non oltre 15 minuti.

    We
    Do It
    Better

    Costo

    Il corso ha un costo di 1.730,00€, tale cifra comprende tutto il materiale che verrà utilizzato durante le lezioni, per disegnare, per tatuare e per lo studio della teoria.

    Cosa non è compreso: L’unico prodotto fondamentale per il corso, non compreso nella quota, è la tattoo machine. Questo per non obbligare gli allievi all’acquisto di qualsivoglia macchinetta laddove ne fossero già provvisti. Per tutti coloro che non posseggono alcuna macchinetta possono acquistarla direttamente presso la nostra sede. In occasione di un colloquio conoscitivo verrà valutato il budget a disposizione, in base al quale vi verrà consigliato un kit adatto per le vostre esigenze ed obiettivi.

    Requisiti

    Per frequentare i nostri corsi avendo l’obiettivo di fare del tatuaggio un lavoro e non l’hobby del momento, è necessaria passione, determinazione, pazienza e soprattutto un naturale talento artistico.
    E’ inoltre necessario aver raggiunto la maggiore età.

    Domande Frequenti

    Con questo corso sono abilitato alla professione di Tatuatore?

    No, per essere ufficialmente abilitati alla professione è necessario frequentare il corso dell’ausl regionale. (In Emilia Romagna il corso dura solo due giornate) Il corso dell’ausl della Regione Emilia Romagna non è finalizzato all’insegnamento della pratica del tatuaggio e del piercing, ma unicamente incentrato sugli aspetti di igiene e sicurezza.

    Che titolo di studio serve per fare il Tatuatore?
    L’unico attestato abilitante alla professione è quello rilasciato dall’Ausl, pertanto non è richiesto nessun titolo di studio specifico.
    Chi non sa disegnare può tatuare?
    Può tatuare ma è certamente più limitato rispetto ad un collega con importanti capacità artistiche.
    Come diventare tatuatore da zero?
    Non esiste un un’unica strada, di conseguenza esistono più risposte corrette. Un corso come il nostro è molto utile perché ti fornisce basi solide in 90 ore che un autodidatta potrebbe non raggiungere dopo mesi o anni. Il corso è però solo un primo passo. Farsi tatuare, studiare, osservare tatuatori più esperti avendone la possibilità e fare moltissima pratica sono tappe fondamentali per il raggiungimento dell’obiettivo.
    Quanto tempo ci vuole per imparare a tatuare?
    E’ un percorso che ha un inizio ma nessuna fine. Si possono assimilare i fondamentali relativamente presto ma non si smetterà mai di imparare se ci si mette continuamente in discussione e si ha l’obiettivo di crescere senza crogiolarsi sui buoni risultati raggiunti.

    Info&

    Prenotazioni

    Via delle Lame, 39/A, 40122
    Bologna BO

    "*" indica i campi obbligatori

    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.